Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
I FALSI CIECHI DANNEGGIANO I VERI INVALIDI
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 10 aprile 2012
Ancora alla ribalta delle cronache una falsa invalida. L’ennesima cieca ripresa a controllare la posta e fare shopping allegramente. Inutile ribadire che andrà processata come giusto che sia ma è anche inutile dire che tantissimi “veri invalidi” non sono riconosciuti dalle Commissioni perché ormai la parola d’ordine è bocciare.
Questo caso mi ha fatto sorridere perché tutti i media hanno riportato la notizia asserendo che la signora aveva dribblato i medici “passandosi” per cieca.
Gli italiani si bevono con noncuranza la notizia che, diventa argomento nei bar ecc.. Noi che conosciamo meglio il mondo della disabilità,ci secchiamo perché è logico che non puoi imbrogliare i medici competenti.
Non esiste che uno, si dichiari cieco e venga stilato un documento di cecità, esistono analisi strumentali per appurare questo danno gigantesco.
Esistono i P.E.V. Potenziali Evocati Visivi che stabiliscono e segnalano gli impulsi che manda il cervello ai nervi ottici in un video a scacchiera in bianco e nero. Vengono applicati degli elettrodi nel cuoio capelluto area occipitale della persona che trasmettono impulsi elettrici visivi ad intermittenza, questo in un ambiento assolutamente silenzioso e buio per la durata di 30/40 minuti circa.
Fissare quel monitor vi assicuro che a me dava una nausea tremenda e un fastidio visivo incredibile ma, io ero solo un accompagnatore di un minore che faceva il test.
Perciò con la tecnologia non si può barare assolutamente.
Bisogna cambiare registro e rendersi conto che se c’è un falso cieco o falso sordo (esistono i potenziale evocati anche per la sordità), dietro c’è una persona che ha fatto una certificazione falsa, che anch’essa dovrebbe essere perseguita penalmente.
Se si eliminassero tutte queste zavorre che a vario titolo percepiscono indennità non dovute e altre, che li hanno aiutati per voti di scambio o semplicemente per vile denaro, i veri invalidi non andrebbero guardati con occhi di malcelato dubbio.
Questa persecuzione contro i “veri invalidi” dura ormai da parecchi anni, la campagna INPS dei controlli dei 900 mila invalidi mandati a revisione ha montato su un castello di bugie.
Pensiamo che solo la Sardegna veniva indicata come portatrice del 53% di “falsi invalidi” per poi ridursi ad un reale 3%. Le notizie vengono sparate a titoli cubitali dai media, ma poi le correzioni purtroppo si accaparrano solo dei trafiletti sulla stampa che trasmette le VERE notizie.
Non se ne può più!
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |